NORVEGIA: halibut gigante da record del mondo



Questa immagine si riferisce ad uno dei più grossi halibut mai catturati con canna e mulinello in Norvegia.  Ulrich Altstetter e il suo gruppo di amici hanno portato via terra la loro imbarcazione dalla Germania fino al nord della Norvegia e più precisamente al Senja Havfiskesenter.

L’intento era ovviamente divertirsi catturando più specie possibili ma anche tentare la cattura di qualche grosso halibut.  Ormai all’ultimo giorno si è deciso di provare la cattura di qualcosa di grosso e si è filato in mare anche un bel grosso grub di gomma e un pesce morto montato su un amo circolare per cercare di stimolate qualcosa di grosso. L’halibut invece ha preferito scartare queste esche per attaccare un piccolo jig da 200 grammi. Subito ci si è resi conto che dall’altra parte del filo c’era qualcosa di grosso, il pesce ha iniziato a dirigersi su fondali di 140 metri senza mai cedere un solo centimetro di lenza.

Per più di un ora è stato impossibile recuperare un solo giro di mulinello quando è accaduto l’inevitabile quando il cimino della canna si è spezzato. Dopo pochi attimi di panico si è deciso di tentare di combattere il pesce così. Solo dopo una altra ora di combattimento il pesce è finito sottobordo. Una volta arpionnato pero’ il grosso halibut è schizzato nuovamente in profondità facendo saltare via l’arpione.

Dopo una estenuante lotta il pesce è giunto sottobordo e questa volta arpionato e legato saldamente all’imbarcazione. I quattro uomini presenti hanno tentato di issarlo a bordo ma la cosa è stata impossibile a causa dell’enorme peso del pesce. Cosi’ è stato trainato per oltre 2 ore fino al porto del Senja Havfiskesenter.

Qui l’unica bilancia disponibile portava fino a soli 150 chilogrammi e si è rivelata subito insufficiente. Quindi si è deciso di tagliarlo in due pezzi e poi ripesarlo. Il totale delle pesate è stato di 254 chilogrammi senza contare tutto il sangue che ha perso durante il taglio. La sola testa pesava 34 chilogrammi. Nulla di questo pesce è andato sprecato e ne sono stati ricavati numerosissimi filetti distribuito poi tra i pescatori e gli abitanti del paese.


Din Tur   http://www.dintur.no

!! VIDEO STRANI PESCI !! Clicca sul titolo qui sotto

VIDEO: Strani e Spaventosi Pesci degli Abissi

Un interessante video di alcuni dei più strani e spaventosi pesci degli abissi. Queste immagini sono stae scattate durante una ricerca...

Viaggi di pesca:

.

.

.